Privacy Policy

 

Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali

Art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)

 

 

Gentile Genitore,

Desideriamo informarLa che l’art. 13 del GDPR (Regolamento Europeo UE 2016/679) prevede la tutela delle persone fisiche e giuridiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà effettuato da questo Istituto secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. In conformità a tale norma La invitiamo, quindi, a leggere attentamente la seguente informativa.

  1. Natura dei dati trattati: al fine di dare esecuzione al servizio richiesto, siamo tenuti a trattare i dati personali Suoi, dello Studente iscritto presso il nostro Istituto e della Famiglia, sia di natura comune sia di natura particolare e giudiziaria.

In particolare La informiamo che tratteremo dati comuni quali, dati anagrafici, dati relativi all’indirizzo di residenza o domicilio, dati di contatto, indirizzo email, foto, composizione del nucleo familiare (anche per la gestione delle informazioni in caso di genitori separati), dati relativi a titoli di studio e professione; tratteremo anche dati di natura particolare quali quelli relativi allo stato di salute Suo, dello Studente e della Famiglia (per la gestione di assenze, richieste di diete particolari, richieste di sostegno all’insegnamento) o all’origine razziale od etnica o alle opinioni religiose Sue o della Sua Famiglia (per la gestione dell’insegnamento della religione cattolica o dell’ora di insegnamento di materia alternativa); potremo trattare altresì dati di natura giudiziaria ossia quelli relativi a condanne penali e reati.

  1. Base giuridica, finalità del trattamento e tempo di conservazione dei dati: Il trattamento riguarda le finalità istituzionali dell’Istituto che sono quelle legale all’istruzione e formazione degli alunni, nonché quelle amministrative -ad esse strumentali- per la gestione dei rapporti con gli studenti attuali e potenziali o ex studenti e loro famiglie. Il trattamento dei dati per le suddette finalità ha il proprio fondamento nell’obbligo di legge.

Al contrario, è richiesto esplicito consenso per:

  1. La pubblicazione interna di foto e filmati degli studenti, ivi incluso il proprio figlio/a su cartelloni in aree ad esclusiva fruizione degli alunni e del personale della scuola o da riportare in pubblicazioni della scuola messe a disposizione di tutte le famiglie;
  2. La pubblicazione di foto e filmati degli studenti, ivi incluso il proprio figlio/a sul sito web della scuola;
  3. La raccolta e condivisione tra alunni e personale scolastico di foto e filmati realizzati in occasione di uscite sul territorio per attività curriculari ed extrascolastiche.

 

I Suoi dati vengono trattati anche per la compilazione ed aggiornamento del portfolio in conformità a quanto previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.

 

Il periodo di conservazione dei dati trattati è quello necessario allo svolgimento delle attività Istituzionali, nonché a mantenere la comunicazione tra gli studenti, le famiglie e l’Istituto. I dati trattati verranno conservati anche successivamente l’uscita dello studente per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.

Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti sopra menzionati a), b), c) potrà essere revocato liberamente in qualunque momento dal genitore che lo ha prestato a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo della Dirigente Scolastica o del DPO.

  1. Modalità del trattamento: Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
  2. Obbligo o facoltà di conferire i dati: Il conferimento dei dati che Le vengono richiesti è obbligatorio per consentire all’Istituto di adempiere a tutte le formalità scolastiche e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta il mancato perfezionamento della procedura d’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione e alla formazione. Per le finalità specificate nei punti a) b) e c) invece il conferimento è facoltativo. Il rifiuto del suddetto conferimento determina l’impossibilità di usufruire dei servizi e delle iniziative promosse dall’Istituto.
  3. Ambito di conoscenza dei Vostri dati: Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati e di quelli dello Studente e della Sua Famiglia, in qualità di responsabili o incaricati: il dirigente scolastico, il direttore dei servizi amministrativi, il personale ATA, i docenti, i collaboratori scolastici e i componenti di organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
  4. Comunicazione e diffusione: I Suoi dati potranno da noi essere comunicati ad altri enti pubblici e privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti, in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione o Statali, Inail, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni. In nessun caso i dati personali trattati verranno diffusi.
  5. Trasferimento dei dati in paesi UE ed Extra UE: i dati personali non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Terzi né UE né Extra UE, ad eccezione del servizio di conservazione in Cloud gestito da Google.
  6. I Suoi diritti Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 Le conferiscono specifici diritti. In particolare, potrete ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la comunicazione di tali dati e delle finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, potrete ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, qualora sussista un Vostro interesse in merito, l’integrazione dei dati. Potrete opporvi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

 

Le chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente al Responsabile del trattamento ogni eventuale variazione dei Suoi dati personali in modo da poter ottemperare alla suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

 

Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, nella persona della Dirigente Scolastica Dott.ssa Roberta Bellino contattabile al seguente recapito MIIC8DZ008@istruzione.it; Responsabile della Protezione dei dati (DPO) è l’avv. Maria Teresa Castellucci, contattabile all’indirizzo dpo@icilariaalpi.edu.it .