Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Circolari > Circolari docenti > Migrazione dominio sito ed email
Ultima modifica: 16 luglio 2019

Migrazione dominio sito ed email

Si informa che il dominio .gov.it per il sito internet e i relativi account email sarà migrati al nuovo indirizzo icilariaalpi.edu.it.

Circolare generale n. 179                                              Milano, 16 luglio 2019

Ai docenti
Al personale ATA

Oggetto: migrazione dominio sito ed email

Si informa che a seguito della determina Agid n.36/2018 il nostro istituto a breve non potrà più utilizzare il dominio di secondo livello .gov.it per il sito internet e i relativi account email; pertanto i servizi associati al vecchio dominio saranno migrati al nuovo indirizzo, icilariaalpi.edu.it.

Pertanto si avvisa che:

  • a partire dal giorno giovedì 18 luglio gli account relativi alla piattaforma G Suite (ex Google Apps) saranno migrati dagli amministratori di sistema al nuovo dominio.    
    • Di conseguenza l’accesso in piattaforma, e quindi l’utilizzo della email, con le vecchie utenze associate al dominio icilariaalpi.gov.it sarà disabilitato.
    • Per accedere alla piattaforma gli utenti dovranno utilizzare il nuovo nome utente migrato al dominio icilariaalpi.edu.it, così come indicato nell’esempio: 
      • l’utente mario.rossi@icilariaalpi.gov.it  dovrà accedere con la nuova utenza indicando mario.rossi@icilariaalpi.edu.it. La password rimarrà invece invariata, così come tutti dati inseriti in piattaforma relativamente al proprio account G Suite rimarranno invariati.
  • Sempre a partire dal giorno giovedì 18 luglio gli indirizzi dei gruppi ufficiali d’Istituto verranno migrati al nuovo dominio. Ad esempio il gruppo avvisi@icilariaalpi.gov.it     verrà migrato all’indirizzo avvisi@icilariaalpi.edu.it.  Pertanto per scrivere ai gruppi bisognerà avere l’accortezza di indicare correttamente il nuovo indirizzo nelle email.
  • I vecchi indirizzi email (associati al dominio icilariaalpi.gov.it) continueranno a ricevere la posta e a reindirizzarla automaticamente al nuovo indirizzo di posta assegnato a ciascun utente della piattaforma. Ciò avverrà fino alla scadenza del vecchio dominio icilariaalpi.gov.it che, salvo proroghe da parte di Agid avverrà il 20 ottobre 2019.
  • Il personale,     a partire da oggi, dovrà avere cura di comunicare ai propri contatti esterni il nuovo indirizzo (ad esempio     mario.rossi@icilariaalpi.edu.it) poiché a breve i vecchi indirizzi non potranno più ricevere messaggi.
  • A breve anche il sito web d’Istituto verrà migrato al nuovo url: http://icilariaalpi.edu.it

Per maggiori informazioni, o problematiche si prega di scrivere all’indirizzo stefano.tolio@icilariaalpi.edu.it

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Micaela Francisetti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)

Logo PON