Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Chiarimenti importanti per il registro elettronico AXIOS – Scuola Secondaria e Primaria
Ultima modifica: 18 novembre 2020

Chiarimenti importanti per il registro elettronico AXIOS – Scuola Secondaria e Primaria

Gestione password e PIN del RE

Gent.mi genitori,

da quest’anno tutte le giustificazioni delle assenze e la firma della maggior parte delle comunicazioni devono avvenire tramite registro elettronico AXIOS. Per effettuare tale operazione è necessario avere il codice PIN che è differente dal codice utente e dalla password.

Tutti i nuovi utenti sono in possesso del PIN (in particolare gli alunni delle classi prime della scuola secondaria e primaria) ed è possibile trovarlo nelle credenziali inviate ad inizio anno scolastico. Mentre i genitori degli alunni degli anni successivi probabilmente non sono in possesso di tale codice ma per ottenerlo bisogna seguire questa semplicissima procedura:

  1. Entrare in AXIOS ed effettuare un RECUPERO PASSWORD cliccando in “Password dimenticata?” come indicato nella seguente fotografia:

1

  1. È necessario inserire il codice utente e successivamente cliccare su “password dimenticata”. In tal modo verrà inviata una mail all’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione ONLINE del proprio figlio.

2

SOLO NEL CASO IN CUI NON SI HA LA POSSIBILITÁ DI ACCEDERE A TALE EMAIL ALLORA SARÁ NECESSARIO CONTATTARE LA SEGRETERIA all’indirizzo email istituzionale MIIC8DZ008@istruzione.it

  1. Se tutto è andato a buon fine arriverà una mail con le seguenti indicazioni:

3

  1. TALE OPERAZIONE PUÓ ESSERE EFFETTUATA OGNI VOLTA CHE SONO STATE SMARRITE LE CREDENZIALI (password o PIN).
  2. Si prega di conservare le credenziali in quanto rimarranno le stesse per tutti gli anni scolastici che l’alunno frequenterà l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” (dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria).
  3. Infine si prega di contattare la Segreteria Scolastica solo in caso di reale necessità!

Grazie per la collaborazione!

L’App del registro elettronico AXIOS, seppur molto comoda, non dà la possibilità di effettuare tutte queste operazioni, per cui si consiglia di entrare nel registro elettronico attraverso il banner presente sul sito della scuola e usando qualsiasi browser (Chrome, Safari, Firefox, Opera…), indifferentemente dal dispositivo in possesso (computer, tablet, cellulare…).

PS: una volta fatto l’accesso, se si volesse cambiare la password per inserirne un più facile da ricordare, basta cliccare qui:

4

Logo PON