Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Assemblee di classe ed elezione rappresentante di classe dei genitori
Ultima modifica: 15 ottobre 2020

Assemblee di classe ed elezione rappresentante di classe dei genitori

Circolare generale n. 30.

Emblema Repubblica Italiana

Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo “ILARIA ALPI”
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT
www.icilariaalpi.edu.it

Circ. Generale n.30                                                                                     Milano, 14 ottobre 2020

 

Ai genitori degli alunni
Al sito web di Istituto
A tutti i docenti
Al personale ATA

 

Oggetto: Assemblee di classe ed elezione rappresentante di classe dei genitori

Si comunica che le Assemblee di classe si terranno in modalità telematica:

  • Per la Primaria
    il giorno 26 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • Per la Secondaria
    il giorno 20 ottobre, dalle ore 18.00 alle 19.00.

I genitori accederanno con il link comunicato dal coordinatore di classe.
Ulteriori informazioni saranno reperibili presso il sito della scuola.

O.d.g. dell’Assemblea:

Presentazione dei docenti del Team/Consiglio di classe ai genitori.

  1. Situazione generale della classe.
  2. Funzione dei Consigli di classe (per la Secondaria) e dei Rappresentanti dei genitori.
  3. Insediamento del seggio e indicazioni sulle modalità di svolgimento delle votazioni in
    presenza (designazione di n.3 genitori che fungano da Presidente e scrutatori).

Le votazioni per l’elezione del rappresentante dei genitori si svolgeranno in presenza, secondo il seguente calendario:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sede di via Salerno, 1

  • Le votazioni avverranno presso la sede di via Salerno, 1.
    • Per le classi 3A, 3B, 3C, 3D e 3E
      Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • Per le classi 2A, 2B, 2C, 2D e 2E
      Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • Per le classi 1A, 1B, 1C, 3L e 3P
      Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Sede di Tre Castelli

  • Le votazioni avverranno presso la sede di via R. Balsamo Crivelli.
    • Per le classi 1F, 2F, 3F
      Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • Per le classi 1G, 2G, 3G, 1R
      Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Sede di Via San Colombano, 8

  • Le votazioni avverranno presso la sede di via San Colombano, 8.
    • Per le classi 1M, 2M, 3M, 3H
      Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • Per le classi 1N, 2N, 3N
      Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

SCUOLA PRIMARIA

Sede di via Salerno, 3

Le votazioni avverranno presso la sede di via Salerno,3

  • Per le classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C
    Martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • Per le classi 2D, 3A, 3B, 3C, 3D, 4 A
    Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle 17.00 alle ore 19.00
  • Per le classi 4B, 4C, 4D, 5A, 5B, 5C, 5D
    Giovedì 29 ottobre 2020 dalle 17.00 alle ore 19.00

Sede di Tre Castelli

Le votazioni si svolgeranno presso la Sede di via R.Balsamo Crivelli

  • Per le classi 1E, 1F, 2E, 2F, 2H, 3E
    Martedì 27 ottobre 2020 dalle 17.00 alle ore 19.00
  • Per le classi 3F, 4E, 4F, 5E, 5F, 5H
    Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

Sede di via San Colombano, 8

Le votazioni si svolgeranno presso la Sede di via San Colombano, 8

  • Per le classi 1M, 2M, 3M, 4M
    Martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • Per le classi 1G, 2G, 3G, 4G, 5G
    Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Insediamento dei seggi e votazione in presenza
I Coordinatori di classe consegneranno ai presidenti di seggio le schede e l’urna predisposti dalla segreteria secondo il calendario delle votazioni.
Al fine di non creare assembramenti verrà predisposta apposita segnaletica per indicare il
percorso che i genitori seguiranno per votare.
Si confida, come di consueto, nella massima collaborazione dei sigg. genitori tutori per il
rispetto delle norme riguardanti il distanziamento sociale e, in generale, delle misure di
sicurezza (igienizzazione delle mani, distanza di un metro, ingressi, uscite, ecc.).
Sono previste, come di consueto, per gli spazi utilizzati per le votazioni e per gli spazi di
accesso e uscita dalle varie sedi, operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione prima e
dopo le operazioni di voto a cura dei collaboratori scolastici.
Si ricorda che nei locali destinati alle operazioni di voto bisognerà indossare la mascherina e
mantenere il distanziamento non inferiore ad un metro sia tra i componenti del seggio che tra
questi ultimi e l’elettore.

Si deve, però anche garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina
limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di
    temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C;
  • non trovarsi in stato in quarantena o isolamento domiciliare;
  • non essere stati in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali della scuola è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli
elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso dei locali scolastici, in coerenza con la
normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con
gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi
avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la penna, provvederà a igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di
lasciare il seggio.

Per gli scrutatori
Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina
chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e
procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.
L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare
necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)

Logo PON